- SS.125 Km.219,4 - 08028 Orosei (NU)
- (+39) 0784 998 268
- info@sardiniastone.com
I blocchi sono il primo stadio di lavorazione del marmo, e di riflesso di commercializzazione, del prodotto di cavazione. Si tratta di enormi parallelepipedi di puro Marmo di Orosei che possono arrivare a pesare 34 tonnellate; prodotti con l’unico limite delle possibilità di movimentazione e lavorazioni future.
Le dimensioni massime universalmente riconosciute sono 320 cm di lunghezza x 200 cm di altezza x 200 cm di larghezza. Vengono prodotti con un grande impiego di mano d’opera meccanizzata e risorse umane esperte (con esperienza nell’ordine delle decine di anni). La selezione fatta in cava nella produzione di un blocco ne decreta il valore finale.
Un blocco di grandi dimensioni (+ 20 t) con una non comune uniformità di colore e senza alcun difetto fisico che ne pregiudichi la lavorabilità e il ricavo in peso di altrettanti prodotti finiti sarà un blocco di selezione extra.
Blocchi di prima scelta saranno blocchi uniformi che avranno qualche variazione di colorazione o piccoli difetti fisici trascurabili all’atto della trasformazione in prodotti secondari e semilavorati.
Blocchi commerciali o di seconda scelta, saranno blocchi parallelepipedi con variazioni cromatiche e/o difetti fisici.
L’ultima categoria è quella dei blocchi informi, effettivamente dei “pezzi di blocco” che per cause legate alla produzione del giacimento non possono essere squadrati e adibiti alla produzione telaistica di lastre. Tali blocchi vengono sfruttati nelle segherie per ricavarne direttamente pavimentazioni, rivestimenti e altri prodotti semilavorati.
SARDINIA STONE SRL | P.Iva 01225030913 | Uri: Nuoro – Rea: 84268 Cap. Soc.: 30.000 € | Sede Legale SS.125 Km.219,4 08028 Orosei (NU)